2012

(5) - Questa è quella che io chiamo la previsione dell'azzeccagarbugli. Nostradamus, come molti presunti saccenti del passato, è spesso citato come una sorta di "profeta" in grado di indovinare eventi nel futuro dell'umanità. Ammettiamo ora che io avessi predetto come fa Nostradamus, facendo uso di un linguaggio sufficientemente criptico, la caduta di un grande dittatore a partire dal 1980 per i successivi 30 anni, ne avrei azzeccata una di sicuro. Infatti si è verificata la caduta di Ceausescu in Romania nel 1989 e di Saddam Hussein in Iraq nel 2003, solo per citare i più famosi.
Una previsione di questo tipo, se data (abilmente) con una certa «vaghezza e approssimazione» e se estesa per un periodo sufficientemente lungo (es. 400 anni) azzeccherà di sicuro un avvenimento che andrà ad accadere. E' un po' il meccanismo di quei tizi che appaiono in TV dicendo che se li chiamate (e li pagate) essi vi daranno dei numeri al lotto che vi consentiranno una lauta vincita. Poi essi vi portano in televisione numerose schedine effettivamente vinte e dei gaudi testimoni proprietari di tali schedine. Ebbene, da un punto di vista matematico-statistico se 1000 persone mi telefonano e mi chiedono 4 numeri da giocare su una singola ruota del lotto, ed io gli faccio giocare tutte quaterne di numeri diversi, è chiaro che, statisticamente, almeno una decina di essi otterranno la vincita di un ambo, e qualcuno forse anche una vincita di un terno. Le schedine vincenti di costoro le porterò in TV affermando che io sono un mago del lotto. Si ricordi solo che Nostradamus aveva già previsto la fine del mondo per il 1999...